INTRODUZIONE AL MASSAGGIO
La coppettazione è un metodo terapeutico della medicina tradizionale cinese, Le sue origini sono antichissime veniva e viene utilizzata per modificare i processi energetici ristabilendo l’equilibrio funzionale corporeo. Si pratica mediante l’applicazione di coppette su delle aree cutanee spesso corrispondenti ai punti dell’agopuntura, come schiena, collo, addome e generalmente su ogni parte del corpo dove vi sia del dolore o delle tensioni muscolari.
Si distinguono in:
- Coppettazione mobile (generale) migliora le funzioni circolatorie, regolazione e miglioramento del sistema nervoso autonomo (simpatico o parasimpatico) azione disintossicante e purificante di tutto l’organismo, stimolazione del sistema immunitario.
Il massaggio a coppette mobili è profondamente rilassante e piacevole ed è utilizzato prevalentemente in estetica, determinando una modificazione energetica e un ristabilimento funzionale di tutto il corpo.
- Coppettazione locale (statica) agisce sulla rimozione del dolore, rilassamento delle tensione muscolari, ottimo come decontratturante e antidolorifico, contribuisce alla riduzione della fatica e del dolore, rilassa i muscoli contratti e rimuove l’acido lattico riattivando il sistema immunitario.
I BENEFICI DEL MASSAGGIO
- Potente azione antitossica e purificante di tutto l’organismo
- Libera i tessuti dalle scorie metaboliche agendo in profondità
- Riattiva la circolazione sanguigna e stimola il drenaggio linfatico eliminando i fenomeni di stagnazione nei tessuti e l’effetto buccia d’arancia
- Riduce i cuscinetti sciogliendo gli accumuli adiposi sui fianchi, addome, cosce e glutei
- Riattiva il metabolismo
- Riattiva il sistema immunitario
- Aumenta il tono muscolare migliorando le prestazioni fisiche
- Ridona morbidezza, elasticità e luminosità alla pelle, migliorando il tono in caso di lassità e per distendere le rughe
- Rilassamento dei tessuti muscolari
- Rimozione del dolore
- Miglioramento del tono muscolare
Non è indicato per:
- Neoplasie maligne
- Malattie del sangue
- Ipertensione
- Cicatrici fresche
- Lesioni muscolari
- Nei primi 3 mesi di gravidanza, su neonati e bambini
- No su zone con presenza di eritema, eczema, psoriasi e malattie della pelle
- No in caso di trombosi venosa profondamente
- No in caso di febbre o stati infiammatori acuti